Il Miur ha emanato l’annuale provvedimento con la quale sono disciplinate le operazioni concernenti le “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/19”. La nota fa riferimento alle iscrizioni relative alle sezioni di scuola dell’infanzia e al 1° anno per la scuola primaria e secondaria di I grado.
Si ricorda che sono le singole istituzioni scolastiche a provvedere d’ufficio all’iscrizione alle classi successive e a quelle degli alunni ripetenti.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 6.00 del 16.1.2018 alle ore 20.00 del 6.2.2018.
Tutte le iscrizioni saranno effettuate in modalità “on line” ad eccezione di quelle per la frequenza della scuola dell’infanzia per le quali sarà necessaria la compilazione di modelli cartacei.
Per quanto riguarda la modalità “on line” dal 9 gennaio i genitori/affidatari/tutori esercenti la responsabilità genitoriale potranno attuare la propedeutica procedura di registrazione al sistema per ottenere le credenziali di accesso alle iscrizioni collegandosi al sito web www.iscrizioni.istruzione.it per poi accedere al servizio “Iscrizioni on line” disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.