Prof.ssa Sabrina Stifanelli
tel: 0833281042
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi è il Dirigente Scolastico?
Il ruolo dei Capi d’Istituto, nel corso del tempo, ha subito importanti trasformazioni, soprattutto a partire dal 1997, quando è stata emanata la legge sull’Autonomia scolastica.
La Legge n. 59/97, sull’Autonomia appunto, ha attribuito ai Capi d’Istituto la funzione dirigenziale, trasformando i Presidi e i Direttori didattici in Dirigenti scolastici. 
Funzioni, compiti e competenze dei D.D.S.S., nella scuola dell’Autonomia, sino all’approvazione della legge n. 107/2015, sono stati definiti e regolati dalla legge n. 59/97, dal D.L.vo  n. 59/98, dal DPR n. 275/99 e dal D.L.vo n. 165/01, secondo cui il Dirigente ha la rappresentanza legale dell’Istituto, rappresenta l’unitarietà dell’Istituzione ed è responsabile della gestione della medesima. 
Nello specifico, le suddette norme prevedono che il D.S.: 

  • gestisca unitariamente la scuola; 
  • rappresenti legalmente l’istituzione che dirige; 
  • gestisca le risorse finanziarie, umane e strumentali; 
  • diriga e coordini le risorse umane; 
  • organizzi le attività scolastiche in base a criteri di efficacia ed efficienza; 
  • assicuri la qualità della formazione, la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica del territorio interagendo con gli Enti locali, la libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto di apprendimento. 

Compiti specifici derivanti dalla gestione della Scuola sono: 

  • la presidenza del Collegio dei Docenti, dei Consigli di Classe, del Comitato di valutazione e della Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto;
  • l’esecuzione delle delibere di questi collegi; 
  • il mantenimento dei rapporti con l’autorità scolastica centrale e periferica (Ministero e Provveditorato); 
  • la formazione delle classi, il ruolo docenti, il calendario delle lezioni (insieme al Collegio dei Docenti).

Le competenze e i compiti, sopra descritti, sono stati potenziati dalla Legge n. 107/2015 che, si legge al Comma 1, dà piena attuazione all’Autonomia delle Istituzioni scolastiche. 
Le competenze e i compiti del D.S., descritte sinteticamente nel comma 78 della suddetta legge, proseguono nel solco tracciato dalle norme sopra citate:
“il dirigente scolastico, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, fermi restando i livelli unitari e nazionali di fruizione del diritto allo studio, garantisce un'efficace ed efficiente gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali, nonche' gli elementi  comuni del sistema scolastico pubblico, assicurandone il buon andamento. A tale scopo, svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed e' responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio secondo quanto previsto dall'articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonche' della valorizzazione delle risorse umane.”
Le novità più rilevanti sono introdotte, invece, dai commi 4, 79, 80 e 127. 
Il comma 4 prevede che il Dirigente definisca gli indirizzi, per le attività della scuola e delle scelte di gestione e amministrazione, da seguire nell’elaborazione del PTOF. 
I commi 79 e 80 prevedono che dall’anno scolastico 2016/17, siano i Dirigenti a coprire i posti dell’organico dell’autonomia, prioritariamente posti comuni e di sostegno, proponendo incarichi triennali (quella che è stata diffusamente definita “chiamata diretta”) ai docenti di ruolo assegnati all’ambito territoriale di riferimento. La proposta di incarico ai docenti viene formulata in coerenza con il Piano triennale dell’offerta formativa e sulla base del curriculum, delle esperienze e delle competenze professionali e anche di un colloquio.
Il comma 127 attribuisce, infine, al Dirigente scolastico il compito di valorizzare il merito dei docenti di ruolo tramite l’assegnazione di una somma di denaro, retribuita dall’apposito fondo previsto dal comma 126. I criteri per individuare gli insegnanti più meritevoli vengono stabiliti dal novellato Comitato di valutazione (comma 129). 

 

 

Notizie

Incontro Stesura PTOF triennio 2019/2022

02 Dic, 2018

Giorno 5 dicembre 2018 presso l'auditorium di via Dante Alighieri, alle ore 16,30,…

Rinnovo Consiglio d'Istituto a.s. 2018/21

14 Nov, 2018

Nelle giornate del 25 e 26 novembre 2018, nel Nostro istituto, sono indette le…

Piano annuale delle attività

13 Nov, 2018

Il Piano annuale delle attività, che contiene gli obblighi di lavoro dei docenti…

Codice di comportamento

29 Set, 2018

Codice di comportamento

Notizie

01 Set, 2018

 GRADUATORIE D'ISTITUTO DEFINITIVE PERSONALE DOCENTE 20018/19

Le…

Calendario scolastico a.s. 2018/19

11 Giu, 2018

Inizio attività didattiche ed educative: 17 Settembre 2018

Termine attività…

Eccellenza code week

24 Feb, 2018

LA COMMISSIONE EUROPEA DEL CODING CERTIFICA L’ECCELLENZA  PER L'ISTITUTO SCOLASTICO…

Selezione esperti formatori

24 Feb, 2018

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE  ESPERTI FORMATORI/FACILITATORI LABORATORI DI…

Sportello d'ascolto

17 Feb, 2018

La presenza di uno Sportello di Ascolto Psicologico all’interno della scuola è una…

Iscrizioni anno scolastico 2018/19

06 Gen, 2018

Il Miur ha emanato l’annuale provvedimento con la quale sono disciplinate le…

Pon 2014/20

29 Dic, 2017

I Fondi Strutturali sono finanziamenti che provengono e sono gestiti dalla…

Orientamento

19 Dic, 2017

I  mutamenti della società attuale, il superamento veloce di idee e l'esigenza di…

Book in Progress

15 Dic, 2017
Che cosa è Book in Progress

Book in Progress: materiali didattici sostitutivi dei…

URP

Istituto Scolastico Comprensivo ALEZIO

Via Dante Alighieri, 1 - ALEZIO (LE)

Tel: 0833281042

Fax: 0833281042

Mail: LEIC8AL00L@istruzione.it

PEC: LEIC8AL00L@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LEIC8AL00L
Cod. Fisc. 91025770750
Fatt. Elett. UFTZSQ

Area riservata