L’Istituto Comprensivo di Alezio è un Istituto che al suo interno ha 1005 alunni frequentanti di cui 25 alunni, tutelati dalla legge 104/92, 6 alunni DSA e 4 alunni BES. Lo stesso è dislocato su sette plessi e su due comuni (Alezio- Sannicola). È un istituto che ha sempre riservato attenzione alla diversità non sottovalutando mai le esigenze dei portatori di handicap. La legge 104/92 ha rappresentato una tappa fondamentale perché colloca il diritto all’integrazione tra i diritti fondamentali della persona e del cittadino. La nostra scuola, tra i suoi obiettivi fondamentali,  ha sempre mirato all’eliminazione di ogni forma di discriminazione e di separazione, cercando di spingere verso un cambiamento del sistema culturale e sociale per la partecipazione attiva e completa di tutti gli alunni. Mira al cambiamento attraverso corsi di formazione per i propri docenti, come il corso Erickson, “il disturbo da deficit di attenzione e iperattivita” realizzato all’interno dell’Istituto. Inoltre incentiva i docenti, non solo alla frequenza dei corsi promossi dalla stessa scuola, ma li inserisce nella formazione di Ambito o presso altri Istituti che si attivano. Si tende ad arricchire la biblioteca  scolastica di libri  pertinenti, che possano essere da supporto ai docenti nello svolgimento della didattica. I docenti lavorano nell’ottica di una “didattica inclusiva”, certi che ogni alunno ha tutte le opportunità di raggiungere livelli di qualità della propria vita adeguati ed accettabili. L’obiettivo è quello di arricchire la didattica di strategie efficaci e accattivanti in modo che ogni studente, pure con bisogni educativi speciali, viva la normalità del relazionarsi e dell’imparare insieme agli altri. Cosi facendo si trasmette identità, senso di appartenenza, sicurezza, autostima, ecc. Per gli alunni certificati dalla legge 104/92, si organizzano, negli anni ponte, dei GLH in collaborazione con la ASL di Gallipoli e la famiglia per discutere e stilare le condizioni migliori per armonizzare e valorizzare l’alunno.
L’inclusione scolastica, per funzionare, deve interessare tutte le componenti professionali che operano nella scuola, non solo il docente di sostegno, ma tutte le figure istituzionali deputate al perseguimento degli obiettivi di inclusione. I “gruppi di lavoro”, per chi non è negli anni ponte, si attivano ugualmente con la partecipazione della Dirigente Scolastica, della Funzione Strumentale, della famiglia e del team dei docenti assegnatari dell’alunno.
La “didattica inclusiva” del nostro istituto risponde alle necessità degli alunni con bisogni educativi speciali (BES), introducendo accorgimenti e strumenti tecnici, pedagogici, curriculari, psicologici didattici, organizzativi, che rendono ogni normalità speciale e ogni diversità normale.
Sia per i DSA sia per i BES si attivano percorsi di didattica individualizzata e personalizzata, basata su misure dispensative e strumenti compensativi.

 

PAI 2017/18

 

 

 

Notizie

Piano annuale delle attività

13 Nov, 2018

Il Piano annuale delle attività, che contiene gli obblighi di lavoro dei docenti…

Calendario scolastico a.s. 2019/20

11 Giu, 2018

Inizio attività didattiche ed educative:
16 Settembre 2019

Termine attività…

Pon 2014/20

29 Dic, 2017

I Fondi Strutturali sono finanziamenti che provengono e sono gestiti dalla…

URP

Istituto Scolastico Comprensivo ALEZIO

Via Dante Alighieri, 1 - ALEZIO (LE)

Tel: 0833281042

Fax: 0833281042

Mail: LEIC8AL00L@istruzione.it

PEC: LEIC8AL00L@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LEIC8AL00L
Cod. Fisc. 91025770750
Fatt. Elett. UFTZSQ

Area riservata