L’Istituto Comprensivo di Alezio, in rete con i Comuni di Alezio e Sannicola e UNICEF, in linea con quanto sancito dalla Convenzione Internazionale ONU (Convention on the Right of the Child) sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ratificata e convertita nella legge n. 176, 27 maggio 1991, con la quale si attua concretamente il passaggio dal bambino oggetto di tutela al bambino cittadino soggetto di diritto, istituisce il primo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi  nell’anno scolastico 2015/2016.


 

 

Il progetto del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi si basa sul principio della partecipazione, che infatti ritroviamo sancito chiaramente nella Convenzione Internazionale declinato negli art. 12, 13, 15, 17 e chiaramente espresso nell'art. 12: "[...]il principio di partecipazione e rispetto per l'opinione del minore, ovvero dispone che tutti i bambini, le bambine, ragazzi e le ragazze hanno il diritto di essere ascoltati e che la loro opinione deve essere presa in debita considerazione". Nelle Osservazioni Conclusive del 2003 il Comitato ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza al punto 26 raccomanda all'Italia che: particolare attenzione venga assicurata al diritto di ogni bambino di partecipare alle decisioni che lo riguardano all'interno della famiglia, della scuola, di altre istituzioni ed enti, della società nel suo insieme e prestando attenzione ai gruppi vulnerabili; venga rafforzata l'azione generale di sensibilizzazione, e in particolare nell'istruzione e nella formazione dei professionisti relativamente all'attuazione di questo principio.

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, si impegna, insieme alle Istituzioni locali, nella promozione del senso civico, del rispetto delle regole di democratica convivenza, della coesione sociale, dello sviluppo della cittadinanza attiva, della cura del territorio, della sostenibilità ambientale e della tutela del decoro urbano.
L’obiettivo prioritario è quello di formare i giovani, nella convinzione che la loro educazione alla cittadinanza attiva debba partire dall'esperienza quotidiana vissuta nel proprio territorio per contribuire alla formazione di un cittadino attivo che possa familiarizzare con la vita pubblica e amministrativa locale al fine di favorire un apprendistato educativo alla cittadinanza, per fare della partecipazione sociale una delle vie per prevenire e contenere il disagio e la devianza, per la conoscenza  del  territorio  locale  e  dell’evoluzione  degli insediamenti  e  dell’urbanistica, per abitare il proprio paese e costruire “città a misura  di bambino” sentendo  gli  spazi  cittadini come  luoghi  da  poter vivere, proteggere e curare rispetto ai  concetti di bellezza ed accoglienza.

ATTIVITA'
Il CCRR ha il compito di deliberare in via consultiva sulle seguenti materie:
- politica ambientale e sviluppo sostenibile
- sport, tempo libero e socializzazione Iudica
- rapporti con l'associazionismo
- cultura, musica e spettacolo
- pubblica istruzione e servizi scolastici
- progetti europei e scambi di buone pratiche
- educazione alla pace e all'integrazione interculturale e intergenerazionale
- educazione alla legalità

- pari opportunità

Inoltre, ragazze e ragazzi verranno stimolati a partecipare ad iniziative e campagne di solidarietà promosse dall’ UNICEF: Olimpiadi dell’Amicizia, Giornata della Terra, M’Illumino di meno, Campagna “Bambini in fuga”, ecc…

Per l’insediamento del CCRR, a inizio novembre, sono previsti alcuni incontri, in tutte la classi coinvolte, per motivare insegnanti e studenti alla campagna elettorale e al ruolo ricoperto da ogni rappresentante. La campagna elettorale sarà poi organizzata nelle singole classi dagli insegnanti. E’ previsto un incontro con i genitori dei ragazzi coinvolti, per spiegargli di cosa si tratta, che impegno prevede, l'importanza del sostegno della famiglia al progetto.
Il CCRR è rivolto alle classi quarte e quinte di scuola Primaria e alle prime, seconde e terze di scuola Secondaria di primo grado.

IMPEGNO RICHIESTO AGLI INSEGNANTI E ALLE CLASSI CHE ADERISCONO AL PROGETTO DEL CCRR

  • Elaborazione di  un  Regolamento 
  • Elaborazione di un programma elettorale che i candidati del CCRR dovranno presentare in campagna elettorale.
  • Elaborazione di un simbolo/logo identificativo e composizione per ciascuna lista elettorale (sindaco e max 15 consiglieri.
  • Incontri, assemblee nella scuola tra CCRR ed elettori.
  • Partecipazione delle classi alla campagna elettorale.
  • Partecipazione delle classi alle elezioni.
  • Sostegno da parte degli insegnanti nella fase progettuale.
  • Comunicazione costante tra CCRR e Scuola.
  • Partecipazione del CCRR al Consigli comunale degli Adulti.
  • Presentazione di proposte da parte del CCRR al Consiglio degli Adulti.
  • Partecipazione alle iniziative promosse dall’UNICEF.

 MODALITÀ D MODALITÀ D’ATTUAZIONE  

Il progetto ha la durata di 2 anni scolastici, durante i quali si esplica l’attività del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e  passati  i  quali  termina  il mandato.

 

 

 

Le “Olimpiadi dell’amicizia”.

L’evento, promosso dalla Provincia di Lecce e dall’UNICEF (Comitato Provinciale di Lecce), è organizzato da 70 Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) e dai Consigli Comunali degli adulti, i quali hanno l’opportunità di incontrarsi in 20 diversi paesi della Provincia per “parlare” di amicizia, di pace, di nuovi stili di vita attraverso la grammatica dello sport e della creatività (giochi, giochi da tavolo, orienteering, grafica creativa e musica sono infatti le modalità di partecipazione all’iniziativa). La nostra scuola ha deciso di partecipare alle Olimpiadi dell’Amicizia per Grafica Creativa (Collepasso), Orienteering (Gallipoli), Musica (Tricase)
Collepasso 12 aprile 2018: Presso il Palazzo Baronale di Collepasso, gli studenti hanno colorato le Olimpiadi con striscioni e cartelloni esprimendo liberamente la propria creatività. Accolti nel bel parco del Palazzo Baronale i giovani artisti hanno realizzato bellissime opere. Gli alunni della Scuola Primaria di Alezio e di Sannicola sono scesi in campo in una competizione del tutto speciale all’insegna dell’amicizia, della non discriminazione, della pace e dei nuovi stili di vita che rappresentano il filo conduttore di tutte le attività.
La giornata è stata arricchita dalle attività di accoglienza, dalla musica e da un buffet realizzato grazie alla collaborazione dei genitori.

 

 

 

PROGRAMMA MUSICALE DELL’ESECUZIONE DEL 18/04/2018, OLIMPIADI DELL’AMICIZIA

Esecuzione del brano We are the world, canto corale con accompagnamento musicale.

 

 

 

 

 

RINNOVO C.C.R.R. 2018/20 - elezioni del 12/11/2018

Il CCRR già istituito negli anni passati dal nostro Istituto, nasce per offrire l’opportunità agli studenti di vivere un’esperienza all’interno delle istituzioni locali per conoscerne il funzionamento, per sperimentare la partecipazione democratica attraverso un ruolo di rappresentanza e promuovere l’interesse verso la realtà in cui vivono. Esso mira soprattutto a sviluppare il senso di responsabilità nei confronti del bene comune per creare una coscienza civica e a stimolare l’espressione di idee, bisogni, opinioni al fine di migliorare la vita collettiva attraverso un confronto leale e costruttivo.
Pertanto, Lunedì 12 novembre 2018, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi dell’istituto Comprensivo di Alezio e Sannicola.
I docenti delle classi IV e V di scuola Primaria e delle classi I, II e III si scuola Secondaria di primo grado hanno seguito i propri alunni per tutto il percorso preparatorio: partendo dai bisogni e dalle inclinazioni dei ragazzi si sono raccolte le candidature di ciascuna classe, liberamente scelte dai compagni, e formate n. 4 liste, due per Alezio e due per Sannicola, con Logo, Motto e Programma da presentare; si è dato avvio alla campagna elettorale conclusasi con un’assemblea plenaria nel corso della quale i candidati sindaco e consiglieri hanno illustrato ai votanti il programma di ciascuna lista.
Le operazioni di voto sono state coadiuvate dai Responsabili dell’Ufficio Elettorale dei due Comuni e dai docenti coordinatori: si è costituito il Seggio Elettorale e, dopo le votazioni, si è passati allo spoglio, al conteggio dei voti, alla proclamazione degli eletti e alla stesura del verbale di seguito allegato.

ALEZIO

SANNICOLA

Liste presentate

Risultati votazione

Liste presentate

Risultati votazione

 
 

 

 

Notizie

Graduatorie d'Istituto definitive docenti triennio 2017/2020

11 Apr, 2019

Per la consultazione delle graduatorie di Istituto definitive di II fascia dei…

Open Day Secondaria I grado Sannicola

22 Gen, 2019

Venerdì 25 gennaio p.v. dalle ore 15:00 alle ore 17:00  si terrà presso i locali…

Incontro Stesura PTOF triennio 2019/2022

02 Dic, 2018

Giorno 5 dicembre 2018 presso l'auditorium di via Dante Alighieri, alle ore 16,30,…

Rinnovo Consiglio d'Istituto a.s. 2018/21

14 Nov, 2018

Nelle giornate del 25 e 26 novembre 2018, nel Nostro istituto, sono indette le…

Piano annuale delle attività

13 Nov, 2018

Il Piano annuale delle attività, che contiene gli obblighi di lavoro dei docenti…

Codice di comportamento

29 Set, 2018

Codice di comportamento

Notizie

01 Set, 2018

 GRADUATORIE D'ISTITUTO DEFINITIVE PERSONALE DOCENTE 20018/19

Le…

Calendario scolastico a.s. 2018/19

11 Giu, 2018

Inizio attività didattiche ed educative: 17 Settembre 2018

Termine attività…

Selezione esperti formatori

24 Feb, 2018

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE  ESPERTI FORMATORI/FACILITATORI LABORATORI DI…

Sportello d'ascolto

17 Feb, 2018

La presenza di uno Sportello di Ascolto Psicologico all’interno della scuola è una…

Iscrizioni anno scolastico 2018/19

06 Gen, 2018

Il Miur ha emanato l’annuale provvedimento con la quale sono disciplinate le…

Pon 2014/20

29 Dic, 2017

I Fondi Strutturali sono finanziamenti che provengono e sono gestiti dalla…

Orientamento

19 Dic, 2017

I  mutamenti della società attuale, il superamento veloce di idee e l'esigenza di…

Book in Progress

15 Dic, 2017
Che cosa è Book in Progress

Book in Progress: materiali didattici sostitutivi dei…

URP

Istituto Scolastico Comprensivo ALEZIO

Via Dante Alighieri, 1 - ALEZIO (LE)

Tel: 0833281042

Fax: 0833281042

Mail: LEIC8AL00L@istruzione.it

PEC: LEIC8AL00L@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LEIC8AL00L
Cod. Fisc. 91025770750
Fatt. Elett. UFTZSQ

Area riservata