Che cosa è Book in Progress

Book in Progress: materiali didattici sostitutivi dei libri di testo, scritti dai docenti della rete nazionale per gli Istituti di primo e secondo grado.
Book in Progress è un interessante progetto che vuole valorizzare la professionalità dei docenti, migliorare l’'apprendimento degli studenti e, al contempo, combattere il “caro-libri”.
Sono infatti gli stessi docenti della scuola che diventano i veri e propri autori dei libri di testo messi a disposizione da Book in Progress. Libri di assoluto valore scientifico afferenti a svariate discipline, scaricabili dalla Rete, che potranno poi essere stampati direttamente all'’interno delle scuole, con notevole risparmio per le famiglie.
Ai testi inoltre si affiancano videolezioni e assistenza online a favore degli studenti.
Scuola capofila IISS E. Majorana di Brindisi.
Il Nostro Istituto Comprensivo, al momento, è l'unica scuola partecipante nella provincia di Lecce ed ha aderito a partire dall’anno scolastico 2015-2016.
Tali testi costano solo 8 euro cadauno per cui  consentono alle famiglie un risparmio di spesa sulla dotazione libraria di circa il 30% all’anno rispetto ai tetti di spesa previsti dal Ministero.
Per le scuole secondarie di I grado il piano editoriale del Book in progress prevede la consegna dei libri di testo per le seguenti discipline: grammatica, matematica, scienze, tecnologia e storia.
L’adesione alla rete book in progress ha previsto, come dato fortemente innovativo e implicito nel progetto stesso:
- l'uso di libri di testo a basso costo ma dai contenuti e metodi fortemente innovativi in quanto prodotti da docenti utilizzando nuovi approcci pedagogici e metodologici
- l’uso degli ebook con la loro efficacia come catalizzatori di quei processi di apprendimento reticolati, non praticabili con l’uso del solo testo cartaceo.
- l’uso del tablet come “normale” strumento di lavoro in classe con le tante potenzialità legate alle app utilizzabili.
- l’uso di strumenti tecnologici informatici che sta favorendo un cambiamento dell’approccio didattico-pedagogico di grande rilievo, che consente di riorganizzare la didattica attraverso una modalità aperta e flessibile, che sia in grado di rimodulare l’insegnamento in funzione degli avanzamenti della Scienza e di ricontestualizzare i saperi acquisiti, superando approcci tradizionali rigidamente disciplinaristici.
L'Istituto ha attivamente partecipato e collaborato con i dipartimenti di: italiano tramite i docenti Prof.ssa Rizzo e Prof. Colopi e di matematica tramite la Prof.ssa Galante.




Notizie

Piano annuale delle attività

13 Nov, 2018

Il Piano annuale delle attività, che contiene gli obblighi di lavoro dei docenti…

Calendario scolastico a.s. 2019/20

11 Giu, 2018

Inizio attività didattiche ed educative:
16 Settembre 2019

Termine attività…

Pon 2014/20

29 Dic, 2017

I Fondi Strutturali sono finanziamenti che provengono e sono gestiti dalla…

URP

Istituto Scolastico Comprensivo ALEZIO

Via Dante Alighieri, 1 - ALEZIO (LE)

Tel: 0833281042

Fax: 0833281042

Mail: LEIC8AL00L@istruzione.it

PEC: LEIC8AL00L@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LEIC8AL00L
Cod. Fisc. 91025770750
Fatt. Elett. UFTZSQ

Area riservata