Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito alla programmazione dei Fondi Strutturali per l’anno scolastico 2008/09 C. M. prot. N°AOODGAI/8124 del 15/07/2008 per la presentazione delle proposte relative alle Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali “Competenze per lo sviluppo”, finanziato con il FSE e “Ambiente per l’apprendimento”, finanziato con il FESR, che prevede un’ampia gamma di opportunità rivolte a tutte le istituzioni scolastiche della regione Puglia, tenendo conto sia delle esigenze formative di studenti, docenti, adulti in genere (miglioramento delle “competenze – chiave”, promozione delle eccellenze, formazione permanente…), sia delle carenze infrastrutturali tuttora esistenti (precarietà edilizia, obsolescenza delle tecnologie, assenza dei laboratori…).
A tale scopo la nostra scuola è stata chiamata a:

1.      compilare il Questionario per la valutazione di sistema elaborato dall’Invalsi;

2.      compilare la scheda di autoanalisi che costituisce uno strumento prezioso di analisi dei punti critici (che possono ostacolare la conquista delle competenze – chiave da parte degli alunni) e dei punti forti su cui far leva per conseguire gli obiettivi desiderati;

3.      individuare il docente coordinatore – facilitatore/animatore del Piano Integrato degli interventi (ins. Carmelo Maggio);

4.      elaborare il piano integrato degli interventi, inserito a pieno titolo nel POF, come stabilito dalla Circolare Prot. 8124 del 15 luglio 2008, coerente con la diagnosi delle criticità riscontrate nella scheda e approvato nel Collegio dei docenti del 08/09/2008..

Dalla elaborazione della scheda di autodiagnosi d’Istituto è scaturito il seguente Piano Integrato degli Interventi, approvato dal Collegio dei docenti nella seduta del  08/09/2008.

 

FSE “Competenze per lo sviluppo”:

TITOLO                    “Comunic@zione”
OBIETTIVO             D
– Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola.
AZIONE                    D.1 – Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle tecnologie della comunicazione.
TIPOLOGIA             Percorso formativo intermedio nell’uso delle tecnologie per la didattica
DURATA                   50 ore
DESTINATARI        Personale docente dell’istituto
PRIORITA’               1

TITOLO                    “Non solo parole”    
OBIETTIVO             C
- Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.
AZIONE                    C.1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave.
TIPOLOGIA             Percorso formativo – competenza in lingua madre
DURATA                   50 ore
DESTINATARI        Alunni classi II scuola sec. di I grado – recupero/potenziamento
PRIORITA’               2         

TITOLO                    “ Salut les compains”          
OBIETTIVO             C
– Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.           
AZIONE                    C.1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
TIPOLOGIA             Percorso formativo – competenza nelle lingue straniere (UE) – Lingua francese
DURATA                   50 ore
DESTINATARI        Alunni classi II scuola sec. di I grado – certificazione A1
PRIORITA’               3

TITOLO                    “ Diamo i … numeri”           
OBIETTIVO             C
– Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.           
AZIONE                    C.1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
TIPOLOGIA             Percorso formativo – competenza matematica
DURATA                   30 ore
DESTINATARI        Alunni classi I e II scuola secondaria di I grado - recupero
PRIORITA’               4

TITOLO                    “ Il mondo della matematica”         
OBIETTIVO             C
– Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.           
AZIONE                    C.1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
TIPOLOGIA             Percorso formativo – competenza matematica
DURATA                   30 ore
DESTINATARI        Alunni classi III scuola sec. di I grado - potenziamento
PRIORITA’               5

TITOLO                    “ Nel giardino delle parole”
OBIETTIVO             C
– Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.           
AZIONE                    C.1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
TIPOLOGIA             Percorso formativo – competenza in lingua madre
DURATA                   50 ore
DESTINATARI        Alunni classi I scuola sec. di I grado - recupero
PRIORITA’               6

TITOLO                    “ Again English”       
OBIETTIVO             C
– Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.           
AZIONE                    C.1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
TIPOLOGIA             Percorso formativo – competenza nelle lingue straniere (UE) – Lingua Inglese
DURATA                   50 ore
DESTINATARI        Alunni classi III scuola sec. di I grado – certificazione A2
PRIORITA’               7

TITOLO                    “La giostra dei numeri”       
OBIETTIVO             C
– Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.           
AZIONE                    C.1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
TIPOLOGIA             Percorso formativo – competenza matematica
DURATA                   30 ore
DESTINATARI        Alunni classi III e IV scuola primaria - recupero
PRIORITA’               8

TITOLO                    “ Viaggio a Numerilandia”  
OBIETTIVO             C
– Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.           
AZIONE                    C.1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
TIPOLOGIA             Percorso formativo – competenza matematica
DURATA                   30 ore
DESTINATARI        Alunni classi V scuola primaria – recupero
PRIORITA’               9                                            

TITOLO                    “ Parole per gioco”  
OBIETTIVO             C
– Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.           
AZIONE                    C.1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
TIPOLOGIA             Percorso formativo – competenza in lingua madre
DURATA                   50 ore
DESTINATARI        Alunni scuola primaria - recupero
PRIORITA’               10       

FESR “Ambienti per l’Apprendimento”:

TITOLO                    Laboratorio linguistico         
OBIETTIVO             B
– Incrementare il numero di laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche
AZIONE                    1.B– Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base: lingue
DESTINATARI        Alunni del I ciclo d’istruzione
PRIORITA’               1

TITOLO                    Laboratorio scientifico        
OBIETTIVO             B
– Incrementare il numero di laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche
AZIONE                    1.A– Laboratori e strumenti per l'apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Matematica e scienze
DESTINATARI        Alunni del I ciclo d’istruzione
PRIORITA’               2

 
DOCUMENTAZIONE:

 

GRADUATORIE ESPERTI ESTERNI
 
BANDO DI SELEZIONE ESPERTI ESTERNI
 
BANDO DI SELEZIONE VALUTATORE DI SISTEMA (PERSONALE INTERNO)
 
BANDO DI SELEZIONE TUTOR (PERSONALE INTERNO)
 
BANDO DI PARTECIPAZIONE PERSONALE AMMINISTRATIVO (PERSONALE INTERNO)
 
BANDO DI PARTECIPAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI (PERSONALE INTERNO)
 
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALUNNI CORSI C-1
 
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOCENTI CORSO D-1

 

Vai all'inizio della pagina