Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

    I Fondi Strutturali sono finanziamenti che provengono e sono gestiti dalla Commissione Europea con l’obiettivo di ridurre il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
Naturalmente la scuola svolge un ruolo primario per il raggiungimento di tale obiettivo e i Fondi nella scuola riguardano principalmente due tipologie di interventi:
Il Fondo Sociale Europeo ( FSE )
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia la formazione, con interventi tesi a prevenire e combattere la disoccupazione, creare figure professionali e di formatori; i beneficiari sono soprattutto giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di esclusione sociale;
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ( FESR )
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali (in particolare gli acquisti di attrezzature) e negli ultimi anni ha contribuito fortemente ad incrementare le dotazioni tecnologiche (computers, lavagne interattive multimediali, tablet, ecc) nelle “Regioni Obiettivo Convergenza” (Puglia, Calabria, Campania e Sicilia).
Nella programmazione 2014/2020 i finanziamenti possono essere richiesti anche dalle scuola materne, oltre che dalle primarie e dalle secondarie di primo e di secondo grado.

ANNO SCOLATICO 2017/18

Con nota MIUR AOODGEFID/31710 del24.07.2017  la nostra scuola è stata autorizzata ad espletare il progetto FSE – PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario  scolastico  soprattutto  nelle  aree a  rischio  e in  quelle  periferiche”.  Asse  I – Istruzione – Obiettivo specifico – 10.1 – “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Autorizzazione progetto “Tutta un’altra scuol@”   10.1.1A FSE PON–PU–2017-461.
Con questo progetto il nostro Istituto intende superare le differenze socio-culturali di alcuni alunni, sostenendoli in particolari situazioni di disagio, garantendone il successo formativo.
Le attività si espleteranno in aggiunta al normale orario scolastico, preferibilmente nel pomeriggio e nelle giornate del sabato, attraverso percorsi laboratoriali di rinforzo/ampliamento/potenziamento del curriculo, avvalendosi della collaborazione di Enti ed Associazioni presenti sul territorio. Si prediligerà un approccio didattico alternativo utilizzando l’ambiente e l’extrascuola come aula didattica decentrata, superando, così, lo stereotipo della lezione in aula.
Il progetto “Tutta un’altre scuo@”  10.1.1A FSE PON–PU–2017-461 autorizzato e finanziato comprende i seguenti nove moduli formativi di 30 ore cadauno:

 

 

Allegati:
Scarica questo file (00021.pdf)BANDO SELEZIONE ESPERTI ESTERNI[ ]587 kB
Vai all'inizio della pagina